E SE LA SCUOLA FOSSE UN INDISPENSABILE LUOGO PER GIOCARE….?

di Francine

Al momento  della ripresa della scuola, una riflessione che tratta della “cultura” e più precisamente dello sviluppo dell’esperienza culturale. Si può dire che la cultura è, per un gruppo de persone, il mezzo importantissimo che permetterà poco a poco di dare senso alla realtà, realtà che, all’inizio, è totalmente confusa per il bebè (la realtà si deve costruirla !).

Per commentare questa corta riflessione, mi riferirò al lavoro dello psicanalista Donald Winnicott (1896- 1971). Ha sviluppato una teoria molto personale e interessante a proposito di questa tematica. L’avvenimento fondamentale della nostra vita è l’incontro con la realtà! Per vivere e sopravvivere in questa realtà sconosciuta, il bebè e poi l’adulto hanno bisogno continuamente di creare diversi legami per riunirsi a questo mondo, dandogli diversi sensi. Questi legami si fanno in uno spazio potenziale, uno spazio di gioco, tra la persona e il mondo attorno e che resterà vivo durante tutta la vita.

y

Insomma, in questo modo di vedere, il gioco e lo spazio di gioco sono mezzi per creare legami. (Quando parlo di gioco faccio riferimento soprattutto alla parola inglese di “play”, il gioco creativo ; il “game”, con regole ben istituite, è meno creativo però più sicuro). Il primo gioco è il “doudou”; i legami che fa il bebè con lui crea uno spazio nel quale si può aspettare, per esempio, il ritorno della mamma… senza troppa angoscia. Poi questa ricerca vitale di legame si farà tutta la vita, l’accettazione della realtà è un lavoro senza fine. Poco a poco, il quaderno, il pennello, i tessuti, la farina,  il telescopio… prendono il posto del doudou.

Cosi la scuola è (dovrebbe essere…) un meraviglioso luogo per giocare solo ,o in gruppo e con una maestra disponibile.

Che pensare della nostra scuola italiana ??

u

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...