Stage tematici

STAGE TEMATICI di ITALIANO

LIVELLI A1/A2, B1, C1 

  • A pagamento, 35€ l’uno
  • Durata: 2 ore e mezza
  • Accessibili con Prezzemolo (2 unità)

PROGRAMMA:

Lunedì 4 marzo alle ore 15h00

DALLA LETTURA ALLA GRAMMATICA … con Francesco

Lo stage propone una selezione di racconti brevi e piacevoli della letteratura italiana del ‘900 (da Moravia a Buzzati, da Campanile a Benni). In qualsiasi momento ogni studente può interrompere la lettura collettiva e approfittare per chiedere spiegazioni grammaticali (perché l’autore ha usato questa costruzione? Perché qui si usa il congiuntivo? Perché…? Perché…?).

Martedì 12 marzo alle ore 19h00

I VERBI PRONOMINALI… con Marina

Lo stage propone una revisione dei principali pronomi italiani fino ad arrivare ai temuti verbi pronominali. Farcela, cavarsela, vedersela…..è vero che si usano soltanto nella lingua parlata e non in quella scritta? Sono davvero così utili? Lo scopriremo insieme

Sabato 23 marzo alle ore 15h00

DESCRIVERE UN’OPERA D’ARTE… con Veronica

Come esprimersi con proprietà di linguaggio davanti a un’opera d’arte, senza dire soltanto “che bella!”? L’esercizio di trovare le parole appropriate è tanto più utile che una descrizione visiva permette di allargare il proprio vocabolario con concetti e oggetti che non sempre appartengono alla nostra vita quotidiana.

Martedì 26 marzo alle ore 10h30

PRONOMI E PREPOSIZIONI… con Alice

“Ci andiamo?”, “Non ne ho voglia!”, “Vicino a casa!”, “Lontano dal mare”. Preposizioni semplici e articolate, pronomi diretti, indiretti e combinati… che confusione! Non c’è niente di più difficile che saper usare bene queste piccole parole della lingua italiana! Proponiamo esercizi e chiarimenti per usarli bene a ogni livello.

 Lunedì 1° aprile alle ore 18h00 

COMPRENSIONE ORALE: I trucchi del mestiere… con Chiara

“Parlano troppo velocemente!”, “Non scandiscono le parole!”, “Non si capisce un’acca!”…

Con un po’ di allenamento e qualche trucco, miglioriamo la comprensione orale nell’ascoltare gli italiani ‘veri’ che parlano di soggetti diversi (qualche volta a vanvera) cogliendo il succo del discorso!

Venerdì 12 aprile alle ore 11h00 

USIAMO LE FORME IDIOMATICHE… con Raimondo

Espressioni come “dare i numeri” – “la coda di paglia” – “che faccia tosta!” – sono alcune delle forme idiomatiche che impareremo a riconoscere e a usare nella vita di tutti i giorni.

 Giovedì 2 maggio alle ore 10h00 

ACCORDO O NON ACCORDO?… con Chiara (B1-C1)

Lo spinoso problema del participio passato. Lo stage riprende la questione dell’accordo del participio passato nel caso del pronome diretto, della frase relativa, dei verbi riflessivi e falsi riflessivi, e altre chicche della grammatica italiana. Per ripassare con un pizzico d’ironia!

Giovedì 9 maggio alle ore 18h30

VIAGGIANDO S’IMPARA ….ma se si è preparati è meglio! con Veronica (A1)

Quali sono le frasi utili quando si va in vacanza o si viaggia in Italia? Qual è il lessico da conoscere? Lo stage propone una simulazione di situazioni tipiche del viaggio, anche per principianti assoluti.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...