STAGE TEMATICI NATALE 2019

stage tematici

Italia per Passione vi farà compagnia anche nel periodo natalizio con i suoi stage tematici! Di che cosa si tratta? Gli stage tematici sono corsi brevi da due ore e mezza incentrati su tematiche di vario tipo e ognuno con un diverso grado di conoscenza dell’italiano. Le nostre proposte sono quindi:

CULTURA: VENEZIA E L’ACQUA ALTA (B1>C2) Venerdì 27 dicembre 2019 dalle 14:00 alle 16:30. Con Chiara – Lo stage propone di esplorare nella storia e nell’attualità il rapporto difficile di Venezia con l’acqua: acqua del mare, ma anche acqua piovana e acqua potabile. In particolare, ci soffermeremo sul fenomeno dell’acqua alta, di triste attualità. Proiezione e interazione.

TRADUZIONE POETICA IT > FR (B2>C2) Lunedì 30 dicembre 2019 dalle 14:00 alle 16:30. Con Chiara – Lo stage propone di provare a tradurre alcuni testi poetici (scelti ad hoc), dall’italiano al francese, cercando di conservare il senso e la suggestione della frase originale. Alla fine dell’esercizio, confronteremo con le traduzioni ufficiali!

DESCRIVERE UN’OPERA D’ARTE…  Giovedì 2 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 12:30.  Con Veronica – Come esprimersi con proprietà di linguaggio davanti a un’opera d’arte, senza dire soltanto “che bella!”? L’esercizio di trovare le parole appropriate è tanto più utile che una descrizione visiva permette di allargare il proprio vocabolario con concetti e oggetti che non sempre appartengono alla nostra vita quotidiana.

LABORATORIO DI DISEGNO DAL VERO… Giovedì 2 gennaio 2020 dalle 14:00 alle 16:30.  Con Veronica – Lo stage propone un primo approccio al disegno dal vero. Una natura morta sul tavolo di lavoro sarà un pretesto per allenare il nostro sguardo e il nostro segno. Adatto sia a chi ha già una buona mano, sia a chi si affaccia al disegno per la prima volta. Tutti i materiali sono inclusi.

IL FUTURO PER FARE IPOTESI (B1-B2) Venerdì 3 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 12:30.  Con Francesco – In italiano il futuro per esprimere un’azione futura è poco utilizzato. Al suo posto, soprattutto in presenza di indicatori temporali (domani, fra due giorni, la settimana prossima) si preferisce usare il presente. Invece il futuro, presente o passato, è molto usato per fare ipotesi e supposizioni. Esempio: Paolo è in ritardo, avrà trovato traffico sulla strada. Lo stage propone un approfondimento tematico, con esempi d’uso, esercizi e giochi orali.

L’ITALIANO CON LA GEOGRAFIA (B2> C2) Venerdì 3 gennaio 2020 dalle 14:00 alle 16:30.  Con Francesco – Si dice che sia importante conoscere la geografia del Paese di cui si studia la lingua. In questo stage avrete l’occasione di fare un giro d’Italia, attraversando regioni e province e scoprendo le mille diversità storiche, culturali, sociali, economiche, alimentari e climatiche della penisola.

CANZONI E ITALIANO… (A2 > B2) Sabato 4 gennaio 2020 dalle 10:00 alle 12:30.    Con Veronica – Lo stage propone l’ascolto di diverse canzoni di cantautori italiani, esercitando la propria comprensione orale, per poi passare ad esercizi di vario tipo collegate alle canzoni ascoltate. Ideale per chi ama la musica leggera.

La tariffa di iscrizione di ogni corso è di 35€ oppure due unità della Carta Prezzemolo.

Vi aspettiamo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...