Diamo il LA!

Ma perché si dice “dare il LA”?

Letteralmente, “dare il LA” significa dare l’intonazione corretta a un gruppo di musicisti o cantanti in modo che si accordino tutti sullo stesso suono, che in genere è la nota LA. È proprio quella nota che si ascolta all’inizio del concerto, prima che inizi la musica. 

In senso metaforico, significa dare l’avvio al comportamento di un gruppo di persone, creando unità d’intenti intorno a un progetto comune. Anche dare spunto, fornire l’occasione di fare o dire qualcosa; guidare un gruppo in una direzione, indicare una tendenza, uno stile e così via.

Facciamo un esempio. Immaginatevi una riunione di lavoro in cui il capo, come al solito, arriva  in ritardo. Una volta arrivato, il capo dirà proprio “diamo il LA alla riunione“! Immaginate poi che durante la riunione due società diverse uniscano le forze per un progetto comune. Allora, nel momento di firmare il contratto, i due capi diranno “diamo il LA a questa collaborazione!“. Adesso immaginate che il progetto aziendale sia un successo incredibile e che venga organizzata una festa per celebrare l’anno fortunato. Il capo, con il prosecco in mano da stappare, magari dirà: “diamo il LA alla festa!“.

Perché si dà il LA e non il DO??

Le spiegazioni sono varie. Il LA era una nota base nel sistema musicale modale, in uso in Europa sin dai tempi dell’Antica Grecia e rimasto in vigore fino all’adozione dell’attuale sistema tonale. Nei Paesi tedeschi, anglosassoni e slavi, in cui le note sono indicate con le lettere, l’enumerazione parte dal LA, indicato con la A. Inoltre, il LA di diapason ha un’altezza riproducibile da tutti gli strumenti e voci umane.

Il diapason

 

Allora… DIAMO IL LA a questa rubrica sulle espressioni italiane che vengono dal mondo della musica!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...