Paganini non ripete!

Avete mai sentito questa celebre espressione?

Gli italiani la usano come rifiuto a ripetere una frase o un gesto. Ad esempio, accade spesso che a scuola i bambini italiani sentano “Paganini non ripete” quando l’insegnante vuole la massima attenzione degli studenti, per non dover ripete due volte la stessa spiegazione.

Perché nominiamo proprio Niccolò Paganini?

Era il febbraio del 1818, quando il famoso violinista e compositore Niccolò Paganini, stava eseguendo un concerto al Teatro Carignano di Torino. Terminato l’ultimo brano, il duca di Savoia Carlo Felice, entusiasta dello spettacolo, fece pregare il maestro di ripetere un brano. Paganini, che si era forse lesionato i polpastrelli dal tanto suonare, gli fece appunto rispondere che “Paganini non ripete”.

Questo rifiuto costò molto al povero violinista che non ha potuto eseguire il terzo concerto in programma a Torino. In seguito, furono annullati anche i concerti che doveva ancora tenere a Vercelli e Alessandria, sempre nel regno di Savoia. In due lettere inviate all’amico avvocato Germi scrisse: «La mia costellazione in questo cielo è contraria. Per non aver potuto replicare a richiesta le variazioni della seconda Accademia, il Sig. Governatore ha creduto bene di sospendermi la terza…» (il 25 febbraio 1818) e poi, ancora: «In questo regno, il mio violino spero di non farlo più sentire» (l’11 marzo 1818).

Il prossimo 27 maggio si ricorda il genio di Paganini per l’anniversario dei 180 anni dalla sua morte. E ricordiamoci anche di concedere un bis ogni tanto… non si sa mai!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...