Fare fiasco

Cosa c’entra il fiasco di vino con la musica e il teatro?!

L’espressione “fare fiasco” significa deludere delle aspettative o avere un insuccesso. Facile dunque per un musicista o un attore avere dei problemi nella performance o non essere apprezzati dal pubblico. Ad ogni artista può capitare, almeno una volta nella vita, di “fare fiasco”!

Ma da dove viene questa espressione?

Si dice che l’espressione nasca dal mestiere del soffiatore di vetro. «Fare fiasco» indicherebbe la produzione accidentale di un fiasco – o di un recipiente somigliante – al posto di un’altra forma più difficile da ottenere. In questo senso, il fiasco costituirebbe un insuccesso.

Ma c’è anche un’altra spiegazione storica. Il modo di dire “fare fiasco” potrebbe nascere anche da un fatto accaduto in un teatro fiorentino, dove il famoso artista Domenico Biancolelli ogni sera si esibiva in simpatici monologhi, che condivideva con degli oggetti.
Una sera decise di esibirsi in un monologo portandosi come compagno di scena un tipico fiasco da vino; invece di divertire il pubblico, però, l’artista lo annoiò così tanto che tutti cominciarono a fischiarlo.

Come sempre, non vi è nessuna certezza in questi aneddoti che si perdono nel tempo. Quello che è certo è che questa espressione è ancora oggi molto usata per definire il flop di concerti, rappresentazioni teatrali o cinematografiche e performance di tutti i tipi.  “Fare fiasco” è sinonimo di deludere completamente le aspettative di qualcuno, senza rendersene conto fino al momento dei fischi o delle aspre critiche.

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...