Un preludio a…

Che cos’è il preludio in musica?

Il preludio è un piccolo e breve brano, di solito senza una forma codificata, posto all’inizio di una composizione più lunga.

Il preludio strumentale era originariamente un breve brano suonato in maniera estemporanea, prima dell’esecuzione del pezzo vero e proprio. Questo brano improvvisato nasce probabilmente dalla naturale tendenza di ogni musicista di scaldare il proprio strumento suonando alcune note prima di iniziare. La consacrazione ad una vera e propria forma artistica, giunse quando gli editori cominciarono a pubblicare raccolte a stampa di preludi pronti all’uso, a partire dal XVII secolo.

Nella musica barocca, il preludio è spesso abbinato ad una fuga. Per esempio, Johann Sebastian Bach compose Il clavicembalo ben temperato, un’opera comprendente due raccolte di preludi e fughe in tutte le 24 tonalità maggiori e minori. Un altro esempio, più recente, è quello del mio amatissimo Mario Castelnuovo Tedesco, con l’opera per due chitarre Les guitarres bien tempérées, che comprende 24 preludi e fughe in tutte le tonalità. 

Ma cosa significa l’espressione italiana “essere preludio a…”?

Nell’italiano scritto, soprattuto giornalistico, è comune usare l’espressione “essere preludio a…” per indicare che un evento è introduttivo a un altro, che avverrà dopo. Quindi un litigio può essere il preludio di un omicidio, un fidanzamento è preludio di un matrimonio, un investimento di denaro sbagliato è invece preludio di una bancarotta.

Attenti quindi ai preludi della vostra vita… come nella musica, preannunciano ciò che avverrà dopo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...