Facimm e tarantell !

La tarantella….solo una danza??

La travolgente danza della tarantella italiana è ormai conosciuta in tutto il mondo e da sempre fa ballare anche le persone più restie a qualsiasi forma di movimento. Si tratta di una danza veloce, tipica della città di Napoli e della regione Campania, anche se è probabilmente nata a Taranto, in Puglia.

Secondo la tradizione dell’Italia meridionale, la tarantella è un ballo propiziatorio legato a una superstizione popolare. Si diceva infatti che questa danza sfrenata avesse poteri benefici nella guarigione di persone colpite dal morso della tarantola. Proprio a causa di questo pungente ragno le danze del sud prendono il nome di “taranta” e “tarantella”.

Un’espressione tutta Made in Napoli…

La parola tarantella viene usata nel gergo napoletano anche come sinonimo di problema,  in riferimento ad una  questione fastidiosa da risolvere.
Non è una rarità ascoltare nei vicoli della città, napoletani che utilizzano la divertente espressione  “mo facimm  e tarantell!”, che in italiano si traduce con “adesso facciamo la tarantella”. Quando qualcuno usa questa espressione non pensa di certo a farsi un giro di ballo, ma al contrario a risolvere un grosso problema!

Un esempio: quando resti imbottigliato nel traffico di Napoli, puoi sfogarti al volante dicendo “mo facimm e tarantell!!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...