La raccolta degli spaghetti

di Francesco

Il celebre “Pesce d’aprile” della BBC

La raccolta degli spaghetti.jpg

Tempo di pesci d’aprile. Sapevate che uno dei più celebri riguarda proprio gli spaghetti? Risale al 1957 e fu mandato in onda dall’autorevole emittente inglese BBC, all’interno dell’altrettanto autorevole e seguitissimo rotocalco d’informazione “Panorama”. 

Lunedì 1 aprile. Verso la fine della trasmissione, il presentatore Richard Dimbleby manda in onda un servizio sulla raccolta degli spaghetti nel Canton Ticino, quell’anno più ricca del solito grazie a un inverno particolar-mente mite. Il servizio, naturalmente, era stato realizzato ad hoc: le immagini arrivavano dalla Svizzera e ri-guardavano alcune donne impegnate a raccogliere gli spaghetti dagli alberi. 

La forza delle immagini e l’autorevolezza della fonte fecero sì che ci cascassero in tanti. Arrivarono numero-se telefonate in redazione e molti cercarono informazioni su dove procurarsi quegli alberi di spaghetti.

Lo scherzo, inoltre, era stato tenuto segreto anche all’interno della BBC. Ci cascò anche il direttore generale della rete, Sir Ian Jacob, che in quel momento stava seguendo la trasmissione da casa. In seguito, con il tipi-co humour inglese, raccontò: «Dopo aver visto il servizio ho detto a mia moglie: “Non penso che gli spaghet-ti crescano sugli alberi, ma è meglio verificare sull’Enciclopedia”. Abbiamo cercato ma l’Enciclopedia Britan-nica gli spaghetti nemmeno li cita». 

Certo, nel 1957 il mondo non era ancora globalizzato, non c’era internet e a Londra di spaghetti dovevano vedersene pochi. Eppure – o forse proprio per questi motivi – quello della raccolta degli spaghetti dagli albe-ri è considerato uno dei migliori e meglio riusciti pesci d’aprile della storia.        

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...