RICETTE IN PENTOLA : Spaghetti alla carbonara

Fate bollire una pentola d’acqua, e quando sarà a temperatura, tuffate gli spaghetti, salate poco l’acqua. Mentre la pasta è in cottura, tagliate il guanciale a cubetti o a listarelle dopo aver eliminato la cotenna. Fate scaldare una padella antiaderente e saltate il guanciale senza aggiungere nessun altro grasso. Spegnete una volta che sarà diventato croccante.

Nel frattempo, occupatevi della salsa. Una delle regole per le dosi è di mettere un tuorlo a testa e un uovo intero. Con questo dosaggio la pasta sarà bella cremosa, ma se volete alleggerirla, potete anche ridurre il quantitativo di uova.

Sbattete con una forchetta e aggiungete il pecorino e il formaggio grattugiato, amalgamando bene il tutto fino a quando la consistenza non sarà bella cremosa.

Concludete con abbondante pepe, meglio se macinato sul momento. Saltate la pasta nel grasso rilasciato da guanciale, aggiungendo un po’ di acqua di cottura. Ricordatevi di tenere da parte un mestolino di acqua di cottura, che se vi dovesse servire in seguito aiuterà il sugo ad essere bello cremoso.

Unite la crema di uovo e pecorino alla pasta con il guanciale, eseguendo questa operazione fuori dal fuoco e dopo aver aspettato un minuto, e una volta inserita la salsa mettete l’acqua di cottura e mantecate facendo saltare o girando velocemente con un cucchiaio di legno: in questo modo l’uovo non si cuocerà, e non darà vita al classico effetto frittata. Concludete il piatto con una spolverata di formaggio e una macinata di pepe.

La carbonara, finalmente, è pronta !

Ricetta del sito : https://primochef.it/ricetta-pasta-alla-carbonara/ricette/?refresh_ce

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...