IL DIARIO DI BEN: 20 agosto

Ciao a tutti e ben rientrati dalle vacanze. Spero che siate pronti per la rentrée perché, a partire da settembre di quest’anno, e fino alla fine di giugno dell’anno prossimo, sarete accompagnati dalle avventure di Ben, un ragazzino italo-inglese che vive a Bruxelles e va a scuola in francese.

Le sue avventure sono dedicate a tutti i ragazzi figli di italiani emigrati all’estero. Ragazzi che si destreggiano tra almeno due e a volte più lingue. Sarei felicissima se aveste voglia di raccontarmi le vostre avventure e quelle dei vostri ragazzi, i malintesi e i neologismi creati da loro o tutti insieme in famiglia e diventati, con il passare del tempo, il vostro personale lessico famigliare. Ogni mese, in corrispondenza con una nuova avventura di Ben, racconterò anche l’episodio che mi avrete raccontato e che mi avrà colpita di più. Potete contattarmi via mail a pennyrimau@outlook.com o sul mio profilo Facebook o via il mio canale Youtube (Penny Rimau).

Buona lettura.


20 agosto

Tra poco è la rentrée a scuola. Quest’anno sono in quatrième primaire. Per essere precisi sarò in IVème D con Madame Halloppé. E fa anche rima (solo in francese, non in italiano).

Papà mi ha regalato questo diario. Dice che parlo male italiano e che devo fare esercizio. Così oltre che a scrivere in francese adesso mi tocca anche tenere un diario in italiano. Quelle chance!

All right. Fine. E allora, cominciamo dall’inizio. Mi chiamo Benjamin Scott Scognamiglio. A scuola nessuno riesce a pronunciare o scrivere correttamente il mio nome di famiglia – come si dice in italiano? – ah, si, il mio cognome. Con un cognome come Scognamiglio non si dovrebbe poter emigrare. O allora, se si emigra, non si dovrebbero fare dei bambini che ogni giorno à l’école devono sentire il proprio nome storpiato da professori e compagni.  Devo ricordarmi di dire a Papà che se ne sarebbe dovuto stare in Italia come sono sicuro che fanno tutti gli altri Scognamiglio di questo mondo. In ogni caso, tutti quelli della famiglia di Papà hanno avuto il buon senso di starsene a casa loro e di non andare all’estero.

E siccome Mamma è inglese, i miei genitori hanno pensato bene di chiamarmi come Grandad: Benjamin Scott. Per fortuna che a scuola e a casa, tutti mi chiamano semplicemente Ben, che è un nome che mi sembra andare bene un po’ in tutte le lingue. Ma onestamente c’è da chiedersi a cosa pensassero Mamma e Papà per darmi un nome lungo come Benjamin e un secondo nome come Scott, quando ho il cognome che ho!

A mia sorella è andata meglio. La hanno chiamata Laura Ann. Deve sempre portarsi dietro un cognome con suoni come GN e GLI che nessuno sa pronunciare all’estero, ma almeno i nomi sono internazionali e vanno bene ovunque. Comunque, a lei non importa niente di tutte queste cose. La sola cosa di cui importa a mia sorella è giocare con le sue amichette che fanno sempre pasticci in camera mia.

31 agosto

Domani è la rentrée e quest’anno ci è andata bene perché iniziamo l’anno un mercoledì. Così abbiamo il tempo di abituarci a essere di nuovo a scuola e alle 11.15 ecco che si esce.

Papà mi ha comperato un nuovo cartable perché quello dell’anno scorso lo ho distrutto. Ma non è stata colpa mia. La banda del la Blonde ci attaccava in continuazione.  Le femmine a scuola sono tremende. Non c’è scampo. E in più la Blonde ce l’ha con me perché dice che ho una faccia da bébé. Per fortuna che ho nella mia banda Mohamad, Karel e Magnus. Sono i migliori!

Speriamo comunque che la Blonde abbia cambiato scuola perché l’anno scorso è stata guerra toute l’année fino all’ultimo giorno. 

Fingers crossed!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...