RICETTE IN PENTOLA: Pane in padella!

Prima di iniziare, sciogliete il sale nella dose di acqua prevista nella ricetta. Mettete la farina in una ciotola capiente, aggiungete tutta l’acqua e l’olio, quindi cominciate ad impastare con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio.

Quando l’impasto prende consistenza, spostatelo sulla spianatoia e continuate a lavorarlo a mano fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Pronto il panetto fatelo riposare una decina di minuti prima di continuare la lavorazione. Trascorso il tempo di riposo, dividete il panetto in 5 palline di circa 80 grammi ciascuna.

Stendete le palline con l’aiuto di un mattarello sulla spianatoia ben infarinata fino ad ottenere dei dischi dello spessore di circa 3 mm. Riscaldate una padella antiaderente, quindi cuocete uno alla volta i dischi di impasto. Nei primi secondi di cottura mettete il coperchio sulla padella.

Trascorso circa 1 minuto, rigirate il pane e continuate a cuocerlo per un altro minuto. Durante la cottura il pane tenderà a formare bolle e a gonfiarsi molto, è del tutto normale, anzi è proprio così che deve venire. Ecco il pane senza lievito in padella servito in tavola!

Questa ricetta per fare il pane in casa è perfetta se non avete avuto tempo di andarlo a comprare!

Ricetta e foto dal sito.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...