Ho visitato Lisbona la settimana scorsa. È una città bellissima! Le case sono tutte colorate grazie alle piastrelle colorate che ne ricoprono le facciate. Ci sono anche tante piastrelle sui marciapiedi che fanno diversi disegni. Lisbona é una città in cui c’è il sole 300 giorni all’anno ! Infatti, le previsioni per mia settimana di vacanza erano brutte ma abbiamo avuto un clima piacevole con una temperatura di più o meno 18 gradi.
A Lisbona non è possibile camminare per fare una tranquilla passeggiata. Quali strade !? Vanno solo su o giù quindi ogni volta che camminavamo, era sempre come fare sport !
Abbiamo affittato un appartamento in Principe Real. Questo quartiere è secondo me il migliore perché tutto era a 15 minuti a piedi. C’erano tanti ristoranti, bar per prendere la colazione e anche i tipici « quiosque ». Questi sono piccoli capannoni in cui puoi trovare qualcosa da bere (cocktail, caffè o spremuta d’arancia o limone) e da mangiare (bagel, patatine e la specialità locale : le « pastéis de nata » !)
In genere, in Lisbona, ma penso in tutto il Portogallo si mangia molto bene. Il mio pranzo preferito è il « bacalhau à bras ». E’ un misto di merluzzo, patate e uova. E’ veramente buonissimo !
Il più grande svantaggio di Lisbona e che ci sono molti stranieri in vacanza ! Penso che non sia troppo simpatico per gli abitanti.
In Portogallo ci sono tante cose da vedere e per finire il soggiorno abbiamo preso il treno per andare a Sintra. E’ una vecchia città in cui si trovano molti castelli. Abbiamo visitato il castello di Pena, le facciate sono gialle, rosse, blu ! E’ davvero una meraviglia.