La battaglia delle arance

di Francesco

L’antica tradizione del Carnevale di Ivrea

A Ivrea, in Piemonte, esiste un modo decisamente particolare per festeggiare il Carnevale: un fitto e reciproco lancio di arance. È un’usanza secolare conosciuta come la battaglia delle arance. 

Si tiene gli ultimi tre giorni del Carnevale (nei pomeriggi della domenica, del lunedì e del martedì), quando i cosiddetti arancieri si riversano tra le principali vie del centro muniti di migliaia di arance. Ci sono arancieri a piedi e arancieri sui carri, tutti con uno stesso obiettivo: lanciarsene quante più possibile e colpire quante più persone possibili, con le arance che piovono anche da altri arancieri affacciati ai balconi delle case. Insomma, tutti contro tutti.

ivreabattagliarance3.jpg

Come da tradizione, gli arancieri indossano maschere di protezione e costumi imbottiti con colori e simboli della propria squadra (i Tuchini del Borghetto, gli Scacchi, i Diavoli, gli Arancieri della Morte, i Mercenari, l’Asso di Picche).  

La tradizione risale al Medioevo e rievoca una rivolta storica conosciuta come il lancio dei fagioli. A quell’epoca, una volta all’anno, il feudatario regalava al popolo pentole piene di fagioli, ma ciò non bastava a far dimenticare gli stenti e il mal governo di tutti i giorni. E così una volta i popolani deci-sero di gettare quei fagioli nelle strade in segno di protesta. Quel gesto diventò poi un’usanza car-nevalesca. All’inizio venivano usati i fagioli, poi si passò agli ortaggi e infine alle arance per via del loro colore che ricordava il sangue versato durante le tante rivolte popolari che hanno segnato la storia della città di Ivrea.     

Battaglia Arance 1.jpg

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...